Coaching, formazione,
consulenza per professionist* e aziende

Supporto persone ed organizzazioni a raggiungere i propri obiettivi professionali attraverso percorsi individuali e di gruppo dedicati all'empowerment, all’auto-efficacia e al team building.
Le accompagno inoltre a migliorare le proprie competenze di comunicazione e relazione, attraverso lo sviluppo della loro capacità di problem solving, e di un approccio proattivo alle ICT.

Coaching, formazione,
consulenza per professionist* e aziende

Supporto persone ed organizzazioni a raggiungere i propri obiettivi professionali attraverso percorsi individuali e di gruppo dedicati all'empowerment, all’auto-efficacia e al team building.
Le accompagno inoltre a migliorare le proprie competenze di comunicazione e relazione, attraverso lo sviluppo della loro capacità di problem solving, e di un approccio proattivo alle ICT.

"Credo fortemente che la formazione continua e lo sviluppo personale siano le chiavi per un successo equilibrato degli individui e delle organizzazioni."

Ho deciso di farne una professione e mi impegno ogni giorno per svolgerla
nel rispetto dell’etica e dei più alti standard qualitativi attraverso queste attività:

progettazione ed erogazione di percorsi e moduli di formazione

percorsi di coaching ed empowerment individuali e di gruppo

formazione formatori:  integrazione soft+digital skills

Le persone sono l’unico elemento non replicabile all’interno dei contesti aziendali. A partire da questo presupposto, la mia missione è aiutare imprenditori, manager e professionisti a fidelizzare e far crescere le risorse umane strategiche per la propria attività.

Avere all’interno delle organizzazioni risorse umane motivate e soddisfatte è possibile.
È necessario valorizzare i talenti individuali con un approccio globale, che metta al centro la persona come parte di un sistema di valori, bisogni e ambizioni, differenziando gli stimoli a cui è sottoposta in base ai cambiamenti dell’organizzazione e all’evolvere della società..

La flessibilità e l’efficienza richieste alle imprese dal mercato del lavoro attuale comportano infatti per le organizzazioni la necessità di sviluppare una cultura aziendale fondata sull’attitudine all’innovazione.

In questo contesto diventa quindi strategico accompagnare le risorse umane nel proprio sviluppo personale a 360°, non solo potenziando le loro abilità tecnico-professionali ma anche e soprattutto le competenze trasversali, attraverso una formazione esperienziale continua che possa:

Veicolare a dipendenti e collaboratori una concezione di sé come parte attiva di una realtà aziendale in evoluzione.

Aiutare le persone a sviluppare un mindset proattivo, sollecitando le loro risorse relazionali ed operative.

Le mie specializzazioni

Con 13 anni di esperienza nell’ambito della formazione continua, mi occupo principalmente di:

La mia proposta

Le mie attività di coaching e formazione sono rivolte in prevalenza a studi professionali o PMI dell’ambito servizi (ma anche a specifici team nell’ambito di organizzazioni più complesse), oltre che e a liber* professionist* che desiderino essere accompagnat* in percorsi di reskilling o rinforzo delle competenze trasversali.

Le più recenti indagini sul mercato del lavoro mettono in evidenza come le competenze trasversali (o soft skills) stiano ottenendo attenzione crescente durante i processi di selezione del personale da parte di HR manager e imprenditori.

Le ricerche si concentrano su persone professionalmente preparate e che abbiano allo stesso tempo le risorse comunicative, relazionali, organizzative e personali necessarie per svolgere le proprie mansioni entro scenari in continuo cambiamento.

La mia attività di formatrice e coach intende quindi essere di supporto a imprenditori, manager e professionisti nel far fronte a queste interessanti sfide.

I miei percorsi sono personalizzabili in base alle specifiche richieste dei responsabili del progetto e vengono poi adattati sul campo per garantire ai partecipanti la massima soddisfazione.

Il mio approccio in aula è diretto, doppiamente esperienziale in quanto:

Valorizza l’esperienza pregressa dei partecipanti rispetto al tema proposto per l’aggiornamento

Coinvolge i partecipanti in attività pratiche che rendano concreti e subito spendibili i contenuti proposti

I risultati dei miei percorsi professionali

Clicca sulle immagini per visualizzare le video-interviste.

Di seguito puoi trovare altre testimonianze relative alle mie attività come formatrice e coach nelle organizzazioni

stefano
Cristina è una professionista seria, capace ed attenta. È accogliente, ascolta e capisce le necessità dell'organizzazione. Si mette a disposizione, aiutandoti a sviluppare interventi e progetti utili alle tue necessità. Il coaching è sempre più diffuso e centrale nelle imprese ma trovare una professionista come lei fa la differenza.
Co-owner Studio Della Bella Associato
studioares
Ci siamo rivolti a Cristina con l'idea di ampliare il nostro team dedicato alle attività di sviluppo delle soft skills (...): si è dimostrata subito coinvolta e collaborativa, con un approccio proattivo alle nostre esigenze e applicando soluzioni innovative. (...) Attualmente collabora con noi anche per la formazione dei nostri formatori (...): la sua formazione specifica sull'integrazione tra soft e digital skills si sta rivelando davvero preziosa per tutto il nostro team! (...)
Co-titolari StudioARES s.r.l.
angelo-cortesi
Ho conosciuto Cristina al Master Lecco100, dove tenevo una lezione sulla Responsabilità Sociale dell'Impresa. (...) Mi sono ritrovato di nuovo con lei, anni dopo, in un corso dove io ero discente e lei la docente. Il momento di smarrimento per questa inversione dei ruoli è durato veramente poco perché Cristina ha dimostrato da subito di essere veramente "brava" in quello che faceva. Uso di proposito un aggettivo dal significato così esteso perché intendo proprio tante cose: è sicuramente una professionista preparata, capace, seria, affidabile,...(...)
Owner & General Manager Co.El. S.r.l
MF ok.001
Ho la fortuna di avere Cristina nel mio team di formatori; è chiara e coinvolgente e ho subito notato entusiasmo nei partecipanti ai suoi corsi! Ho apprezzato tantissimo la disponibilità di Cristina a modificare i suoi temi per gestire al meglio le ore di formazione anche in modalità online. Formatrice eccellente, competente e piena di passione verso il suo lavoro! Spero di poter lavorare con Cristina ancora per parecchio tempo!
Sales Area Manager Integra s.r.l
alessio-sperlinga
Sono stato trainer di Cristina nel 2013 (...). Successivamente ho avuto modo di collaborare con lei in attività divulgative e formative ed ha dimostrato un notevole equilibrio fra capacità analitiche e progettuali e una costante attenzione e comprensione ai bisogni umani (...). Ho inoltre avuto modo di veder operare Cristina nel mio contesto aziendale, sia con uomini che con donne, dove ha generato cambiamenti profondi nelle persone coinvolte.(...)
Formatore indipendente
Ariel OKKKK.001
Cristina è stata la mia coach qualche anno fa, in un'azienda in cui svolgevo il ruolo di sales representative. (...) È una professionista che sa ascoltare, analizzare e valutare, per agire con gli interventi necessari sia individuali che di gruppo. Si è dimostrata una persona capace, con idee innovative e soprattutto con risultati straordinari, uniti alla sua empatia, entusiasmo e compostezza. Ho solo parole di ringraziamento e non mi resta che consigliare il suo lavoro a tutti coloro che abbiano bisogno di realizzare obiettivi ambiziosi.
Master of International trade & new markets

In che cosa i miei percorsi sono diversi da tutti gli altri

I miei percorsi formativi e di sviluppo personale/professionale si differenziano dagli altri per la particolare attenzione a questi 3 aspetti:

L’ approccio per obiettivi considera sempre la loro relazione con l’equilibrio globale della persona stessa. Tiene inoltre conto delle logiche del contesto organizzativo o professionale.

La sinergia tra aspetti personali, professionali e di relazione è un
caposaldo del mio metodo.

E’ inoltre un valore riconosciuto dalle organizzazioni con cui collaboro.

L’ approccio pragmatico è centrale nei miei percorsi di coaching ed empowerment, oltre che negli interventi più “trasmissivi” di carattere formativo.

"Coaching people, changing perspectives, creating possibilities"

Perché un/una manager d'impresa richiede la mia collaborazione

Ci sono tre ragioni fondamentali

Deve affrontare una sfida di innovazione, per cui diventa per lui/lei indispensabile guidare le proprie risorse umane ad un nuovo approccio al cambiamento.

 In questi momenti, il/la responsabile deve concentrare le sue migliori energie nella visione e strategie di ampio respiro e necessita quindi di una figura di fiducia che si dedichi alle persone.

Comprende inoltre quanto sia necessario, in alcune fasi dell’ evoluzione della propria organizzazione, affidare il potenziamento dei team a una guida esterna, che possa avere uno sguardo più lucido e distaccato:

– sulle dinamiche poco funzionali ai risultati attesi,

– sul patrimonio di risorse e comportamenti da valorizzare per raggiungere l’obiettivo.

Infine ha ben presente che, per raggiungere risultati concreti, ogni passo deve essere fatto con i tempi giusti e al momento più opportuno

È fondamentale quindi creare una partnership equilibrata e sinergica con il/la professionista a cui si affida, affinché il percorso di evoluzione personale e professionale dei propri collaboratori proceda in parallelo alle logiche e tempi dell’organizzazione.

Quando investire sull'empowerment è ripagante

Per un/a imprendit* investire in formazione ed empowerment per il proprio personale è anzitutto un costo.

Se questo sforzo non è ricompensato da un risultato significativo, ogni intervento perde di senso. A questo si aggiunge il fatto che il tempo stesso che ciascuna persona dedica al proprio sviluppo personale (durante o dopo l’orario di lavoro) è prezioso, come ogni istante della nostra vita.

Per tutti questi motivi, il tempo speso in aula o in sessione deve essere:

Alla luce di questi principi, progetto e svolgo ogni intervento formativo o di coaching affinché le persone che ne sono protagoniste vivano un’esperienza da cui emergere potenziate, e capaci di applicare le strategie acquisite nella propria quotidianità.

Tras-FormAzione: evoluzione di mindset + (contenuto acquisito + azione in prima persona)

Sei interessat* a conoscere il mio approccio?

Ho creato una sezione di questo sito appositamente dedicata alla raccolta dei WEBINAR che ho tenuto con i miei partners. 

Ti consiglio di tornare spesso a visitarla poiché è in continuo aggiornamento! 

Percorsi dedicati al work-life balance e welfare aziendale

Il tema della conciliazione famiglia-lavoro è da qualche tempo sotto i riflettori insieme a quello della valorizzazione del contributo delle donne nel mondo delle imprese e nei contesti pubblici.

Le misure di welfare attualmente in essere però non bastano: occorre lavorare direttamente sulle persone, coglierne i bisogni profondi in termini di ambizioni, conoscerne punti di forza e aree di miglioramento e mettere tutto questo a confronto con le necessità pratiche delle loro famiglie e delle imprese per cui lavorano.

Il mio impegno a sostegno di una società che sappia trarre sempre più valore da un equilibrio sinergico tra produttività e relazioni umane, si traduce in interventi informativi, formativi e di accompagnamento individuale, rivolti a donne e uomini che desiderino realizzare concretamente questa visione.

Sull’aspetto della realizzazione equilibrata lavoro direttamente tramite percorsi privati di life coacahing con molte donne che decidono di mettersi in gioco personalmente, senza aspettare che siano le istituzioni o le loro organizzazioni a farlo.
Per saperne di più sul Percorso 3MesiXSvoltare, puoi dare un’occhiata QUI.

Le attività di Formazione Formatori

Oltre a percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali dedicati alle aziende e a professionist*, gestisco percorsi di sviluppo professionale specificamente dedicati ai formatori.

Alleno i docenti alle nuove metodologie e tecnologie per essere comunicatori e trainer sempre più efficaci.

Sono qualificata da un Master di II Livello del Politecnico di Milano come “Esperta di didattica assistita dalle ICT”, e trainer certificata Apple (Apple Teacher, Apple Distinguished Educator, Apple Professional Learning Specialist).

Ho inoltre scritto e coordinato progetti nazionali di formazione insegnanti gestendo team di lavoro e risorse tecniche, anche da remoto.

Tra il 2013 ed il 2017 ho realizzato in team (con ruoli chiave a livello di gestione, formazione e coaching, coordinamento, produzione contenuti digitali e gestione di piattaforme di e-learning) la start-up di un progetto di implementazione delle tecnologie mobili nella formazione professionale, mentre ricoprivo il ruolo di Responsabile dell’Innovazione Didattica in Fondazione Luigi Clerici.

Ho lavorato in maniera integrata su tre fronti

  1. un progetto internazionale dedicato allo sviluppo del modello scientifico (Mo.L.VET.2020),
  2. l’implementazione del test con 2500 studenti dei CFP di Fondazione Luigi Clerici
  3. l’avvio di un progetto capillare di formazione per i formatori della Formazione Professionale in diverse regioni Italiane (ProgettoINN).

Era il 2013 e lo svolgimento di questi progetti ha coinciso con il mio percorso di certificazione come coach. Grazie alle nuove abilità acquisite ho saputo supportare il mio gruppo di lavoro applicando tecniche di empowerment e problem solving, di pianificazione obiettivi e programmazione.
Ad oggi:
– il progetto internazionale Mo.L.VET.2020 si è concluso con il riconoscimento della Commissione Europea;
ProgettoINN ha continuato a crescere per attività erogate e numero di formatori coinvolti nell’aggiornamento professionale;
– le classi di adolescenti dei CFP della Fondazione lavorano ormai da otto anni con una metodologia di apprendimento innovativa ed inclusiva, grazie all’aggiornamento continuo dei loro docenti.

Principali progetti di Formazione Formatori e Innovazione Didattica

Gestiti nell’ambito degli incarichi ricoperti per Fondazione Luigi Clerici e Formatech s.r.l.

Finanziato dal MIUR tramite “Legge 40”. / Per conto di Formatech s.r.l (società consulente dell’ente capofila Scuola Centrale Formazione e collegata a Fondazione Luigi Clerici) mi sono occupata (da marzo 2013 a marzo 2017) della start-up del progetto e del coordinamento delle attività di fornitura, formazione, consulenza tecnico-metodologica. RISULTATI: 30 CFP coinvolti su tutto il territorio italiano, oltre 1900 docenti inseriti in un percorso di formazione continua sulle nuove metodologie e tecnologie didattiche.

Progetto internazionale. Coordinato dal capofila Scuola Centrale di Formazione e finanziato da bando europeo Erasmus+. / Mi sono occupata, per conto di Formatech s.r.l., della gestione della piattaforma Moodle, della formulazione e del trasferimento del modello didattico e del supporto a distanza ai partner di progetto sugli aspetti tecnico-metodologici.

Realizzato da Fondazione Luigi Clerici per l‘Istituto Suore Sacramentine di Cesano Maderno e cofinanziato da Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus. Mi sono occupata della progettazione ed erogazione delle attività didattiche rivolte ai bambini della scuola primaria aventi come obiettivo la realizzazione di un e-book illustrativo delle due ville storiche di Cesano Maderno. 

error: Content is protected !!
Torna su