Empowerment Femminile
La mia rubrica sull’Empowerment Femminile
nel podcast di Gioia Audrey Camillo per consulente.pro
Quando si parla di empowerment femminile è possibile spaziare su diversi temi ed ambiti della vita delle donne, la cui sinergia permette loro di ottenere quella realizzazione tanto soddisfacente quanto equilibrata che è il mio mantra. Di seguito ho quindi pensato di raccogliere la rubrica Empowerment Femminile del Podcast di Gioia Audrey Camillo per Consulente.pro, della quale sarò ospite tra il 2022 ed il 2023. Si tratta di 9 episodi che in un certo senso rappresentano delle “tappe obbligate” nella vita di ogni donna che intenda realizzarsi dal punto di vista personale e professionale.
Con Gioia ho infatti parlato di talento e di competenze e di come aiuto le donne che si rivolgono a me a fare una mappatura di tutte queste risorse per aiutarle a decidere quali mettere a frutto e quali no, nel momento in cui si trovano ad immaginare un cambio di rotta nella loro carriera.
Abbiamo poi affrontato il tema delle priorità, in termini pratici ma anche valoriali, tra famiglia e lavoro, poiché nonostante fortunatamente si parli sempre di più di pari opportunità e di donne, il gap uomo donna permane e l’ambito del care giving è quello in cui lo sbilanciamento è più evidente.
Per questo motivo diventa anzitutto strategico per ciascuna di noi lavorare su se stessa in primis per imparare a delegare ed individuare degli alleati, che possano supportarci (anziché ostacolarci) nel raggiungimento dei nostri obiettivi, facilitando la gestione familiare e dei carichi di cura e l’accesso alle stesse esperienze che sono garantite agli uomini.
Alcune puntate sono infatti dedicate a temi più introspettivi ed intimi, come la tendenza delle donne a sottostimare le proprie capacità e a ricercare continue conferme o la paura del successo, molto meno palese ma altrettanto disfunzionale quanto i sensi di colpa e le dinamiche “rinunciatarie”. Del resto, non sempre lavorare in ambienti femminili o con leader donne è garanzia di pari opportunità e di una gestione più equilibrata delle organizzazioni, di questo io e Gioia parliamo in altre due puntate della serie che trovi di seguito.
La nostra intenzione è quella di offrire (spero) un punto di vista meno stereotipato e dicotomico e forse anche un po’ provocatorio sui bisogni realizzativi delle donne in questo momento storico, e di ricordare loro che la via per realizzarsi secondo le proprie regole è una possibilità che possiamo (e dobbiamo) costruirci insieme!
Rubrica Empowerment al femminile del Podcast di Gioia Audrey Camillo per consulente.pro
29 luglio 2022
Qual è il tuo talento?
con Cristina Pedretti
Credi che il talento sia di pochi? Ti sbagli di grosso, perché ciascuna di noi ne ha molteplici! Per questo è consigliabile aggiungere un tocco di multipotenzialità alla nostra vita, per diventare delle professioniste a “pettine”, stimate e con i fiocchi!
Rubrica Empowerment al femminile del Podcast di Gioia Audrey Camillo per consulente.pro
12 agosto 2022
Lavoro o famiglia?
con Cristina Pedretti
Nella vita bisogna saper conciliare, soprattutto se siamo donne…Ma non è che questa storia della conciliazione ci si sta ritorcendo contro? E se dicessimo che per noi la carriera conta più della famiglia, che reazione scateneremmo?
Rubrica Empowerment al femminile del Podcast di Gioia Audrey Camillo per consulente.pro
28 ottobre 2022
Gap uomo/donna: esiste?
con Cristina Pedretti
Se alcuni ancora non ammettono neanche l’esistenza del gender gap, è già l’ora di impegnarsi attivamente nella ricerca di soluzioni per ridurlo, e al contempo è importante aprire gli occhi sull’esistenza di altri tipi di gap.
Rubrica Empowerment al femminile del Podcast di Gioia Audrey Camillo per consulente.pro
11 novembre 2022
Pregiudizi legati al genere
con Cristina Pedretti
Gli uomini urlano, le donne frignano per qualsiasi cosa. Gli uomini devono mantenere la famiglia, e le donne sono più interessate allo shopping che al lavoro. Quanti stereotipi di genere esistono? Quali, inconsciamente, stai facendo tuoi?
Rubrica Empowerment al femminile del Podcast di Gioia Audrey Camillo per consulente.pro
25 novembre 2022
Lavorare in ambienti al femminile
con Cristina Pedretti
Lavorare in un ambiente di sole donne è sano? E’ facile? Oppure fonte di stress perché “le donne sono invidiose”, “le donne sono le peggiori nemiche di se stesse”…E se non fosse sempre così?
Rubrica Empowerment al femminile del Podcast di Gioia Audrey Camillo per consulente.pro
2 dicembre 2022
Quando il capo è donna
con Cristina Pedretti
Che cosa succede quando il capo è donna in un ambiente maschilista? E come mai invece in alcuni casi ci sono capi donne “cattivi” che non mancano occasione per spremere i propri collaboratori?!
Rubrica Empowerment al femminile del Podcast di Gioia Audrey Camillo per consulente.pro
13 gennaio 2023
La sindrome dell'"impostore"
con Cristina Pedretti
Mai capitato di non candidarti per una posizione perché non eri al 100% in match? O di sminuire un complimento ricevuto? O di iscriverti all’ennesimo corso pensando che ti aiuterà a sentirti finalmente pronta per quel nuovo incarico?!
Rubrica Empowerment al femminile del Podcast di Gioia Audrey Camillo per consulente.pro
19 maggio 2023
Resiliente, antifragile e poi...?
con Cristina Pedretti
Qualche riflessione per spingerci oltre i “tormentoni” più in voga nell’ambito della crescita personale e della sociologia di questi ultimi anni ed imparare a trasformare le “etichette” in modi concreti per evolvere e superare le difficoltà!
Rubrica Empowerment al femminile del Podcast di Gioia Audrey Camillo per consulente.pro
16 giugno 2023
Empowerment è donna
con Cristina Pedretti
Cosa significa “empowerment”? E perché oggi si sente spesso parlare di EMPOWERMENT FEMMINILE? E perché – nonostante questo – non è ancora abbastanza?
Perché rivolgersi a una life coach
specializzata in empowerment femminile?
Un noto proverbio dice “aiutati, che il ciel ti aiuta”, forse lo conosci anche tu, e immagino che quando ti senti sovraccarica continuare a ripetertelo non serva a molto…Vero? Già, perché ci sono momenti della vita in cui non è possibile farcela da sole e generalmente questi sono momenti strategici con alcune caratteristiche comuni.

Ti sembra di sapere tutta la teoria ma non sai come metterla in pratica nella tua quotidianità e per lo stato emotivo in cui ti trovi.

La posta in gioco è molto alta, perché continuando a resistere in questo stato di stanchezza e confusione l’unico risultato che ottieni è perdere qualcosa di veramente importante per te.

Procedere per tentativi ed errori – o come ti consiglia la mamma, il marito, l’amica – ti fa perdere un sacco di tempo – quello che già non hai – e ti risucchia energie.
Di conseguenza, provando a sistemare la situazione da sola, non hai la lucidità necessaria per compiere le azioni davvero strategiche e nel giusto ordine, per superare l’impasse, per respirare finalmente un po’ di sana felicità: una life coach può accompagnarti in un percorso di empowerment femminile, aiutandoti a portare equilibrio e consapevolezza nella vita privata e nel lavoro.
...Qualche esempio?
Prima di iniziare il percorso con me, S. stava lasciando naufragare la propria relazione perché – non avendo più energie per “incastrare tutto” – senza accorgersene, da tempo aveva cominciato a trascurare il compagno.
A. stava per perdere un’opportunità professionale importante perché incapace di ricavare nella sua routine un’ora di tempo per valutare con calma la proposta ricevuta.
…Cosa è successo poi? Grazie al mio Percorso 3MesiXSvoltare, si sono rimesse in carreggiata e salvate in corner!
Se ti trovi ora in una situazione di squilibrio tra le tue ambizioni e le relazioni affettive – perché davvero non sai come potresti avere l’una e l’altra cosa insieme, ma questo è in cuor tuo l’unico modo in cui pensi di poter essere davvero felice – allora questo è per te uno di quei momenti strategici.
Io stessa, un po’ per orgoglio e un po’ per via della mia formazione come coach, in alcuni momenti della mia vita sono incappata nel loop del “me la cavo da sola”, ma per fortuna l’intuito è venuto a soccorrermi, ed ho quindi deciso, nei momenti giusti, di chiedere aiuto alle persone giuste. E questa scelta ha fatto davvero la differenza.
Se oggi sono qui ed il mio Percorso 3MesiXSvoltare permette alle donne che si sentono scisse e insoddisfatte di passare ad un livello della propria vita in cui non sia più necessario scegliere tra ambizioni ed affetti, è proprio perché io stessa, al momento opportuno, ho chiesto aiuto.

Se anche tu sei stanca della tua insoddisfazione e desideri ottenere al più presto questo tipo di risultati
compila il form di selezione che trovi al pulsante qui sotto, per fissare una chiamata informativa gratuita di 30 minuti e candidarti a lavorare con me!