Coaching e Sviluppo organizzativo

Le mie attività di coaching e formazione sono rivolte in prevalenza a studi professionali o PMI dell’ambito servizi (ma anche a specifici team nell’ambito di organizzazioni più complesse), oltre che e a liber* professionist* che desiderino essere accompagnat* in percorsi di reskilling o rinforzo delle competenze trasversali.

Le più recenti indagini sul mercato del lavoro mettono in evidenza come le competenze trasversali (o soft skills) stiano ottenendo attenzione crescente durante i processi di selezione del personale da parte di HR manager e imprenditori.

Le ricerche si concentrano su persone professionalmente preparate e che abbiano allo stesso tempo le risorse comunicative, relazionali, organizzative e personali necessarie per svolgere le proprie mansioni entro scenari in continuo cambiamento.

La mia attività di formatrice e coach intende quindi essere di supporto a imprenditori, manager e professionisti nel far fronte a queste interessanti sfide.

I miei percorsi sono personalizzabili in base alle specifiche richieste dei responsabili del progetto e vengono poi adattati sul campo per garantire ai partecipanti la massima soddisfazione.

Il mio approccio in aula è diretto, doppiamente esperienziale in quanto:

Valorizza l’esperienza pregressa dei partecipanti rispetto al tema proposto per l’aggiornamento

Coinvolge i partecipanti in attività pratiche che rendano concreti e subito spendibili i contenuti proposti

sviluppo del personale risorse umane

Percorsi di coaching tematici

Vivere bene il lavoro: Work-Life Balance in pratica!

Engagement dei collaboratori e Visione d’impresa

Il moltiplicatore dell’efficacia: obiettivi condivisi

Basta capirsi! Costruire relazioni professionali efficaci

Empowerment personale e professionale 1:1

A questi si aggiungono Percorsi progettati ad hoc, su specifica richiesta dell’azienda, previa accurata analisi del fabbisogno e definizione degli indicatori di risultato.

In che cosa si differenziano dagli altri

I miei percorsi formativi e di sviluppo personale/professionale si differenziano dagli altri per la particolare attenzione a questi 3 aspetti:

L’ approccio per obiettivi considera sempre la loro relazione con l’equilibrio globale della persona stessa. Tiene inoltre conto delle logiche del contesto organizzativo o professionale.

La sinergia tra aspetti personali, professionali e di relazione è un
caposaldo del mio metodo.

È inoltre un valore riconosciuto dalle organizzazioni con cui collaboro.

L’ approccio pragmatico è centrale nei miei percorsi di coaching ed empowerment, oltre che negli interventi più “trasmissivi” di carattere formativo.

"Coaching people, changing perspectives, creating possibilities"

Quando investire sull'empowerment è ripagante

Per un/a imprendit* investire in formazione ed empowerment per il proprio personale è anzitutto un costo.

Se questo sforzo non è ricompensato da un risultato significativo, ogni intervento perde di senso. A questo si aggiunge il fatto che il tempo stesso che ciascuna persona dedica al proprio sviluppo personale (durante o dopo l’orario di lavoro) è prezioso, come ogni istante della nostra vita.

Per tutti questi motivi, il tempo speso in aula o in sessione deve essere:

Alla luce di questi principi, progetto e svolgo ogni intervento formativo o di coaching affinché le persone che ne sono protagoniste vivano un’esperienza da cui emergere potenziate e capaci di applicare le strategie acquisite nella propria quotidianità.

I risultati dei percorsi di sviluppo professionale

Clicca sulle immagini per visualizzare le video-interviste.

Contattami per progettare un percorso di coaching e sviluppo organizzativo per le risorse umane della tua azienda

Verificheremo le necessità di upskilling e reskilling delle loro competenze trasversali per raggiungere i risultati professionali desiderati, nel rispetto del work-life balance.

Torna su