Coaching e Sviluppo organizzativo
Le mie attività di coaching e formazione sono rivolte in prevalenza a studi professionali o PMI dell’ambito servizi (ma anche a specifici team nell’ambito di organizzazioni più complesse), oltre che e a liber* professionist* che desiderino essere accompagnat* in percorsi di reskilling o rinforzo delle competenze trasversali.
Le più recenti indagini sul mercato del lavoro mettono in evidenza come le competenze trasversali (o soft skills) stiano ottenendo attenzione crescente durante i processi di selezione del personale da parte di HR manager e imprenditori.
Le ricerche si concentrano su persone professionalmente preparate e che abbiano allo stesso tempo le risorse comunicative, relazionali, organizzative e personali necessarie per svolgere le proprie mansioni entro scenari in continuo cambiamento.
La mia attività di formatrice e coach intende quindi essere di supporto a imprenditori, manager e professionisti nel far fronte a queste interessanti sfide.
I miei percorsi sono personalizzabili in base alle specifiche richieste dei responsabili del progetto e vengono poi adattati sul campo per garantire ai partecipanti la massima soddisfazione.
Il mio approccio in aula è diretto, doppiamente esperienziale in quanto:
Valorizza l’esperienza pregressa dei partecipanti rispetto al tema proposto per l’aggiornamento
Coinvolge i partecipanti in attività pratiche che rendano concreti e subito spendibili i contenuti proposti

Percorsi di coaching tematici
Vivere bene il lavoro: Work-Life Balance in pratica!
Engagement dei collaboratori e Visione d’impresa
Il moltiplicatore dell’efficacia: obiettivi condivisi
Basta capirsi! Costruire relazioni professionali efficaci
Empowerment personale e professionale 1:1
A questi si aggiungono Percorsi progettati ad hoc, su specifica richiesta dell’azienda, previa accurata analisi del fabbisogno e definizione degli indicatori di risultato.
In che cosa si differenziano dagli altri
I miei percorsi formativi e di sviluppo personale/professionale si differenziano dagli altri per la particolare attenzione a questi 3 aspetti:

L’ approccio per obiettivi considera sempre la loro relazione con l’equilibrio globale della persona stessa. Tiene inoltre conto delle logiche del contesto organizzativo o professionale.

La sinergia tra aspetti personali, professionali e di relazione è un
caposaldo del mio metodo.
È inoltre un valore riconosciuto dalle organizzazioni con cui collaboro.

L’ approccio pragmatico è centrale nei miei percorsi di coaching ed empowerment, oltre che negli interventi più “trasmissivi” di carattere formativo.
"Coaching people, changing perspectives, creating possibilities"

Quando investire sull'empowerment è ripagante
Per un/a imprendit* investire in formazione ed empowerment per il proprio personale è anzitutto un costo.
Se questo sforzo non è ricompensato da un risultato significativo, ogni intervento perde di senso. A questo si aggiunge il fatto che il tempo stesso che ciascuna persona dedica al proprio sviluppo personale (durante o dopo l’orario di lavoro) è prezioso, come ogni istante della nostra vita.
- un reale investimento per le organizzazioni,
- un’esperienza di massima utilità per chi partecipa,
- un intervento che porti risultati concreti e misurabili.
Alla luce di questi principi, progetto e svolgo ogni intervento formativo o di coaching affinché le persone che ne sono protagoniste vivano un’esperienza da cui emergere potenziate e capaci di applicare le strategie acquisite nella propria quotidianità.
I risultati dei percorsi di sviluppo professionale
Clicca sulle immagini per visualizzare le video-interviste.









Contattami per progettare un percorso di coaching e sviluppo organizzativo per le risorse umane della tua azienda
Verificheremo le necessità di upskilling e reskilling delle loro competenze trasversali per raggiungere i risultati professionali desiderati, nel rispetto del work-life balance.