vuoi essere la prossima?
Sì, hai capito bene: non ti sto proponendo il solito coaching per donne, ma un approccio femminista al coaching.
Mi spiego meglio…
Tante delle donne che si rivolgono a me disorientate e in cerca di una coach per trovare il proprio posto nel mondo, creare un nuovo progetto professionale da zero o lavorare sulla propria leadership per essere riconosciute come meritano, credono che il successo sia un risultato.
E invece è un processo.
COsÌ iniziamo ogni viaggio di svolta ribaltando la prospettiva iniziale sulla loro vita, su se stesse e su ciò che credono o meno possibile.
Questo senso del limite ha molto a che vedere con i ruoli di genere interiorizzati e le relative aspettative altrui come quelle dei genitori, dei compagni o mariti, della propria cerchia di amicizie o frequentazioni…
Man mano che procedono nel loro viaggio verso la piena realizzazione di sé, comprendono che raggiungere il successo (che significa cose anche molto diverse per ciascuna di loro) non è un punto di arrivo, ma un processo di continua calibrazione e messa in equilibrio di tantissimi fattori tra cui i propri ideali, valori, relazioni personali e familiari, possibilità e risorse.
Lavorare sul loro empowerment è un viaggio in cui scoprono risorse che non credevano di avere o che ritenevano ormai perse per sempre, e questo risveglio del potenziale è talmente potente da riuscire a trasformare la loro frustrazione in energia e il loro affaticamento nella grinta che serve per riuscire!
…E ne serve parecchia, oggi, per arrivare ad essere una donna soddisfatta di sé e della propria vita da tutti i punti di vista.
Lanciai il mio podcast dedicato alle donne nel 2016 quando questo canale era ancora poco di moda in Italia. Lo chiamai “Chiacchiere da Venere” rifacendomi al libro di J.Gray, e utilizzai come claim per la mia neonata attività di empowerment dedicato alle donne “soft coaching al femminile”.
La scritta era (ovviamente?!) rosa su sfondo beige, tutto molto delicato e “femminile”, appunto, e proprio nello stesso momento in cui ho ideato quel concept (l’ho fatto da sola non avendo in quella fase budget per consulenze di grafica o marketing) ho sentito stridere qualcosa dentro di me.
Che cosa fosse questo senso di disallineamento, però, l’ho capito soltanto qualche anno dopo: io che amo l’energia, l’azione, i colori accesi, l’efficacia e il pragmatismo e che desideravo portare tutto questo nel mondo delle donne, stavo comunicando esattamente con i cliché che la cultura dominante prevede per noi: alle donne solo cose gentili, delicate, caso mai possono avere servizi o oggetti che siano la versione edulcorata o meno potente di quella prevista per gli uomini!
Ma ho dovuto lavorare intensamente su me stessa, sulla mia attività professionale, e soprattutto approcciare la cultura femminista per comprendere tutto questo e farlo mio.
Ed è stato così potente che non potevo fare altro che trasferire questi insight nei miei servizi di empowerment, coaching e formazione dedicati alle donne.
Non più soft coaching al femminile. Basta anche con il coaching femminile:
si passa al coaching femminista!
(Che comunque, diciamocelo: fa un gran bene anche agli uomini e al mondo in generale!)
Il mondo che io e il mio team immaginiamo per le donne di talento è quello in cui possano essere libere di realizzare le proprie ambizioni senza doversi conformare ai ruoli di genere precostituiti.
Un mondo al quale restituire con progetti di valore i privilegi di cui godono.
Con i nostri programmi di empowerment femminile abbiamo aiutato decine di manager, dirigenti, professioniste, imprenditrici (es aspiranti tali) a diventare leader autorevoli e riconosciute nella sfera extra familiare, accompagnandole anzitutto a consolidare la propria sicurezza in se stesse e self-leadership, e poi a realizzare progetti sostenibili allineati ai loro valori, equilibri ed ambizioni.
Se questo è ciò che desideri ottenere anche tu, non hai che da scegliere tra uno dei nostri servizi quello che ti sembra più adatto a te, ora.
…Noi ti aspettiamo di là, per aprire le porte alla tua svolta!
Raccontami di te via mail: io e il mio team e saremo felici di indirizzarti all’esperienza più adatta alle tue necessità
Un modo intimo per restare in contatto: zero spam e tanto valore a supporto della tua evoluzione!
Il tuo contatto è stato registrato. Ora controlla la tua casella mail e clicca il link per confermare la tua identità. Se non lo farai, non risulterai iscritta.
L’occasione di incontro più attesa dell’anno, per passare dal virtuale al reale e confrontarsi con le altre donne che hanno partecipato ai programmi di empowerment.
Una giornata di formazione e networking in cui scambiare esperienze e confrontarsi sulle proprie sfide, sentendosi finalmente comprese e supportate da chi viaggia alla stessa lunghezza d’onda!
Coaching, Formazione, Consulenza alle persone e alle organizzazioni
Esercitante la professione di coach ai sensi della L. 4/2013, e secondo i principi espressi dalla norma italiana UNI 11601:2024
© 2021 - 2024 CP Consulting di Cristina Pedretti - P. IVA 037 69 800 131 - Iscr. REA n° LC-326033
Made with ✨ by Nicole Curioni web.design – Fotografie di Francesca Parolin – SEO di Marianna Brogi
Non puoi copiare il contenuto di questa pagina