Chiacchiere da Venere podcast

Chiacchiere da Venere – Donne che svoltano! è un podcast dedicato al miglioramento personale femminile.

La nascita del progetto

Chiacchiere da Venere è nato come podcast nell’ormai lontano agosto 2016!

L’idea è sorta durante una giornata in cui la noia mi assaliva mentre stiravo la biancheria e la mia avversione per le faccende domestiche mi spingeva a mettere in cuffia qualche podcast interessante sui temi della psicologia, del marketing e dell’empowerment femminile.

In quel momento sentivo di perdere tempo prezioso, tempo che invece avrei voluto utilizzare diversamente, e quindi mi sono detta: perché non creare un podcast ad hoc per le donne che come me, mentre sono occupate in attività di routine in casa, desidererebbero essere altrove o imparare qualcosa di utile?! E così ho creato le prime puntate, che sono poi uscite con il lancio del canale nel gennaio 2017.

La maggior parte delle persone a cui dicevo di aver creato un podcast mi guardava sgranando gli occhi e chiedendomi che cosa diavolo fosse un podcast!

A quel tempo in Italia il mondo del podcasting era ancora un territorio di nicchia, riservato agli addetti ai lavori che si incontravano al Festival del Podcasting (al quale anche io ho partecipato, conoscendo diversi “colleghi di microfono” con cui sono ancora in contatto).

Oggi invece la “moda podcast” imperversa, è da poco nato Clubhouse, il primo social basato sullo scambio di messaggi vocali, e anche nei blog sta diventando comune inserire la lettura audio del contenuto.

Nell’arco di 2 anni il mio podcast per le donne, nato quasi per gioco, ha destato interesse, tanto che nel 2018 si è posizionato nella TOP10 dei podcast italiani a tema femminile, guadagnandosi le recensioni di ELLE.it, Lettera Donna, Podcast Mania.

Secondo ELLE.it "Chiacchiere da Venere" è nella TOP10 italiana dei podcast a tema femminile!
(Click sull'immagine per leggere l'articolo completo)

"Con la sua professionalità ed energia rosa, Chiacchiere da Venere sa fornire preziosi consigli per migliorare la qualità della vita di noi donne. Energia sempre!"

Camilla Sandonini – Fitness trainer, titolare di Pinkenergy Lugano

Il podcast per le donne di Chiacchiere da Venere

Gli episodi di Chiacchiere da Venere durano tra i 10 e i 30 minuti.

Le puntate riguardano temi differenti, utili allo sviluppo personale e professionale delle donne. Qualche esempio: gestire lo stress per ritrovare energie, trovare il proprio scopo e cambiare vita per realizzarsi, adottare un approccio più funzionale alle proprie reazioni ed emozioni, creare un proprio equilibrio tra vita familiare e lavoro…

Le categorie tematiche a cui ho dedicato le puntate delle prime due stagioni sono:
Lavoro
e organizzazione
Life coaching
femminile
Essere belle
e in salute
Maternità e identità
di genere
Modelli femminili e ispirazioni
Donne che emigrano all'estero

Le interviste di Chiacchiere da Venere


Per il mio podcast ho intervistato personaggi del calibro di Aldo Cazzullo, Laura Pigozzi, Simona Atzori,
Antonio Spagnolo, per arricchire la mia proposta con punti di vista autorevoli e di ispirazione, relativi agli argomenti trattati nel canale.

Le donne erediteranno la terra: intervista a Aldo Cazzullo, giornalista e scrittore

L’acquisizione del potere di cui parla Cazzullo non è una rottura o l’esito di uno scontro, ma un processo lento, che si svolgerà allo scopo di preservare la terra e di custodirla nel migliore dei modi, a vantaggio di tutta la collettività. Una visione di grande responsabilità e fiducia nei confronti del nostro genere.

Quando una mamma non sa essere madre. Intervista a Laura Pigozzi, psicoterapeuta

Nell’intervista con Laura Pigozzi affronto il tema della maternità. Il modello della super mamma perfetta e necessariamente felice, ormai l’unico imperante, crea in molte donne un senso di frustrazione. Laura condivide le sue considerazioni di psicologa esperta delle dinamiche familiari ed invita le donne ad appropriarsi del loro ruolo di madri consapevoli, superando quello delle “mammine” perfezioniste e competitive.

Quando i piedi diventano ali. Intervista a Simona Atzori, artista e speaker

Una puntata eccezionale che ha come ospite la pittrice e ballerina Simona Atzori, nata senza braccia, che ha fatto di questa particolarità il trampolino di lancio dal quale spingersi oltre i propri limiti e sfidare i pregiudizi altrui, diventando una coach di sé stessa e una motivatrice per gli altri.

4 bugie che stanno fregando le donne. Intervista a Michela Zucca, antropologa

Perchè ci raccontano che le donne longobarde sepolte con il corredo di armi erano invece tumulate con le loro “spade da telaio”? E come noi donne possiamo preservare la nostra dignità e ribadire il nostro valore? Ho svelato questi ed altri interessanti interrogativi nella spiazzante intervista con l’antropologa Michela Zucca!

Chirurgia estetica: uno strumento per migliorarsi? Intervista al Dott. Antonio Spagnolo

Migliorarsi con la chirurgia estetica: è lecito? E’ etico? Nell’intervista mi confronto con il Dott. Antonio Daniele Spagnolo, noto chirurgo milanese che ha collaborato con la trasmissione TV Selfie.

"Un podcast piacevole e utile, per svagarsi, sorridere e imparare qualcosa di nuovo ogni volta, e perché no, per mettersi in gioco nella vita di tutti i giorni..."

Alessia Tartari – Impiegata e mamma

Gli episodi pubblicati da gennaio 2020 in poi, invece, sono ispirati direttamente al mio Percorso 3MesiXSvoltare,  con cui aiuto le donne a realizzare il loro speciale equilibrio tra ambizioni personali, professionali e affettive.

Racconto infatti i risultati delle mie clienti, le attività che utilizzo con loro per sbloccarle in momenti di difficoltà, le intuizioni che loro stesse vivono e che le rendono capaci di dare una svolta alla propria vita durante i 3 mesi di lavoro con me, gli strumenti con cui possono continuare a consolidare i propri risultati anche oltre il Percorso insieme.

Perché ascoltare il mio Podcast Chiacchiere da Venere©?

Se ti manca il tempo per dedicarti al tuo miglioramento personale, il podcast è la soluzione più veloce per iniziare, perché puoi ricavare il tempo per ascoltarlo proprio quando “non ce l’hai”.

Ascoltando gli episodi in cui condivido aspetti di mindset ed esercizi pratici, potrai valutare con maggior consapevolezza i passi successivi da intraprendere per sbloccare quegli aspetti della tua vita che in questo momento non ti soddisfano. 

Come ascoltare il mio Podcast Chiacchiere da Venere©?

Ti consiglio di scaricare sul tuo smartphone l’app Spreaker, Spotify o Google Podcast, o di aprire l’app Podcast sul tuo iPhone per cercare lo show Chiacchiere da Venere – Donne che svoltano! ©

Ascoltarlo in cuffia sarà per te un ottimo modo per ottimizzare il tempo dando un boost al tuo miglioramento personale, anche mentre ti occupi di altro! Se invece preferisci ascoltare il podcast dal web e sei davanti al tuo computer, puoi avviare l’episodio di tuo interesse con il player integrato qui sotto.

I podcast dell’ultimo anno e mezzo sono la versione “solo audio” degli episodi presenti su Youtube.
Per cui, se preferisci seguirmi anche in video, puoi farlo iscrivendoti al canale YouTube Donne che Svoltano©.

Ecco di seguito la lista cronologica degli episodi, suddivisi in stagioni.

Chiacchiere da Venere - DONNE CHE SVOLTANO!

ELENCO CRONOLOGICO DELLE PUNTATE

Di seguito trovi l’elenco completo dei podcast audio dedicati al miglioramento personale femminile, ordinati secondo criterio cronologico. (In alto trovi il più recente)
error: Content is protected !!
Torna su