Chiacchiere da Venere
Il podcast dedicato al miglioramento personale femminile.
Le puntate riguardano temi differenti, utili allo sviluppo personale e professionale delle donne. Qualche esempio: gestire lo stress per ritrovare energie, trovare il proprio scopo e cambiare vita per realizzarsi, adottare un approccio più funzionale alle proprie reazioni ed emozioni, creare un proprio equilibrio tra vita familiare e lavoro…
Gli episodi pubblicati da gennaio 2020 in poi, invece, sono ispirati direttamente al mio Percorso 3MesiXSvoltare, con cui aiuto le donne a realizzare il loro speciale equilibrio tra ambizioni personali, professionali e affettive.
Racconto infatti i risultati delle mie clienti, le attività che utilizzo con loro per sbloccarle in momenti di difficoltà, le intuizioni che loro stesse vivono e che le rendono capaci di dare una svolta alla propria vita durante i 3 mesi di lavoro con me, gli strumenti con cui possono continuare a consolidare i propri risultati anche oltre il Percorso insieme.
Chiacchiere da Venere e’ nato come podcast nell’ormai lontano agosto 2016!
L’idea è sorta durante una giornata in cui la noia mi assaliva mentre stiravo la biancheria e la mia avversione per le faccende domestiche mi spingeva a mettere in cuffia qualche podcast interessante sui temi della psicologia, del marketing e dell’empowerment femminile.
In quel momento sentivo di perdere tempo prezioso, tempo che invece avrei voluto utilizzare diversamente, e quindi mi sono detta: perché non creare un podcast ad hoc per le donne che come me, mentre sono occupate in attività di routine in casa, desidererebbero essere altrove o imparare qualcosa di utile?! E così ho creato le prime puntate, che sono poi uscite con il lancio del canale nel gennaio 2017.
La maggior parte delle persone a cui dicevo di aver creato un podcast mi guardava sgranando gli occhi e chiedendomi che cosa diavolo fosse un podcast!
A quel tempo in Italia il mondo del podcasting era ancora un territorio di nicchia, riservato agli addetti ai lavori che si incontravano al Festival del Podcasting (al quale anche io ho partecipato, conoscendo diversi “colleghi di microfono” con cui sono ancora in contatto).
Oggi invece la “moda podcast” imperversa, è da poco nato Clubhouse, il primo social basato sullo scambio di messaggi vocali, e anche nei blog sta diventando comune inserire la lettura audio del contenuto.
Nell’arco di 2 anni il mio podcast per le donne, nato quasi per gioco, ha destato interesse, tanto che nel 2018 si è posizionato nella TOP10 dei podcast italiani a tema femminile, guadagnandosi le recensioni di ELLE.it, Lettera Donna, Podcast Mania.
Camilla Sandonini – Fitness trainer, titolare di Pinkenergy Lugano
Perche' ascoltare
Se ti manca il tempo per dedicarti al tuo miglioramento personale, il podcast è la soluzione più veloce per iniziare, perché puoi ricavare il tempo per ascoltarlo proprio quando “non ce l’hai”.
Ascoltando gli episodi in cui condivido aspetti di mindset ed esercizi pratici, potrai valutare con maggior consapevolezza i passi successivi da intraprendere per sbloccare quegli aspetti della tua vita che in questo momento non ti soddisfano.
Ascoltarlo in cuffia sarà per te un ottimo modo per ottimizzare il tempo dando un boost al tuo miglioramento personale, anche mentre ti occupi di altro! Se invece preferisci ascoltare il podcast dal web e sei davanti al tuo computer, puoi avviare l’episodio di tuo interesse con il player integrato qui sotto.
I podcast dell’ultimo anno e mezzo sono la versione “solo audio” degli episodi presenti su Youtube.
Per cui, se preferisci seguirmi anche in video, puoi farlo iscrivendoti al canale YouTube Donne che Svoltano©.
Alessia Tartari – Impiegata e mamma
ELENCO CRONOLOGICO DELLE PUNTATE
Coaching, Formazione, Consulenza alle persone e alle organizzazioni
Esercitante la professione di coach ai sensi della L. 4/2013, e secondo i principi espressi dalla norma italiana UNI 11601:2024
© 2021 - 2024 CP Consulting di Cristina Pedretti - P. IVA 037 69 800 131 - Iscr. REA n° LC-326033
Made with ✨ by Nicole Curioni web.design – Fotografie di Francesca Parolin – SEO di Marianna Brogi
Non puoi copiare il contenuto di questa pagina